Ultima modifica: 23 ottobre 2018

Progetto eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma ERASMUS+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso dalle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 550.000 insegnanti di cui 60.000 solo in Italia.

Il nostro eTwinning:

le insegnanti Gambarotto Bianca e Ferrazzini Enrica della sezione A della Scuola dell’Infanzia Speranza hanno aderito al progetto The international garden-the travelling seed insieme a 15 scuole di 11 altri Stati membri.

Le scuole hanno spedito semi e bulbi appartenenti alla tradizione del proprio paese affiancati da un passaporto in lingua originale e in inglese per le necessarie spiegazioni. Con l’arrivo dei semi inizierà l’itinerario di riflessione e scoperta del bambino mio amico in Europa, del suo paese, della sua lingua, delle tradizioni……..

I paesi partecipanti sono: Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Romania, Slovenia, Grecia, Lettonia, Polonia, Inghilterra, Bulgaria.

Ed ora l’attesa si sta concludendo: le buste stanno arrivando!

Video-presentazione

Etwinning let’s go

etwinning web galilei

Attestati

CERTIFICATO ETWINNING avvio al progetto

Certificato di qualità insegnante Gambarotto Bianca

Certificato di qualità insegnante Ferrazzini Enrica

Allegati

Link vai su