Ultima modifica: 15 Marzo 2019

Green School

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile.

 

Per vedere quali sono le altre Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano consultare i seguenti link:

Rete Green Schools & Mappa Green Schools

Per maggiori informazioni su tutte le attività di educazione allo sviluppo sostenibile consultare il sito della Provincia di Varese:

www.modusriclandi.info

 

Un po’ di storia…

La prima scuola dell’Istituto che ha aderito al progetto è stata la Primaria A. Negri nell’a. s. 2015/2016 con la partecipazione delle classi III C e III D che hanno lavorato sulla sensibilizzazione alla tematica del riciclo mettendo in opera  una compostiera per riciclare i rifiuti organici.

Inoltre tutte le classi hanno iniziato  una raccolta di frutta, pane e cibi confezionati integri non a scadenza per la Società  San Vincenzo de Paoli, Conferenza “SS. Pietro e Paolo” di Sacconago che aiuta le famiglie bisognose del paese.

Nell’a.s. 2016/2017 le due scuole dell’infanzia dell’Istituto Soglian e Speranza si sono aggiunte operando sulla raccolta differenziata e nell’ ambito della natura e biodervisità ottenendo l’ambita certificazione.

Grazie al lavoro di coordinamento tra i vari referenti, le esperienze svolte nelle scuole negli anni precedenti sono state  presentate e sostenute nel Collegio Docenti e, pertanto,  nell’a. s. 2017/2018 tutti i plessi dell’istituto hanno raccolto l’invito ed hanno deciso di aderire al Progetto Green School .

Il primo evento che ha segnato per tutti l’inizio ufficiale  è stata la partecipazione in ogni plesso alla “Festa dell’Albero” il 21 novembre 2017.

Il dott. P. Landini della Provincia di Varese ha invitato il nostro Istituto a presentare la propria esperienza sulla gestione sostenibile dei rifiuti, durante l’incontro di formazione “Rifiuti & Green School” svoltosi presso la sala convegni di Villa Racalcati (Va) giovedì 8 febbraio 2018.

Nel mese di febbraio il nostro istituto ha aderito alla GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI.

 

Sabato 14 aprile 2018 il nostro istituto ha partecipato all’evento “BENTORNATA Primavera” promosso dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, proponendo dei laboratori “Green”per bambini di tutte le età!

Certificazione 2018

GREEN SCHOOL 2019

Il “Progetto Continuità” si veste di Green

Il collegio dei docenti del 30 ottobre ha accolto favorevolmente la proposta dell’insegnante Pascale, referente Green School per la  scuola dell’infanzia Soglian, di inserire l’educazione all’ambiente quale contenuto delle attività di accompagnamento degli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altra.

Iniziative previste

Raccordo Scuola Infanzia Soglian -Scuola Primaria Rossi

  • La festa dell’albero sarà momento di festa comune tra bambini di prima elementare e quelli della scuola dell’infanzia. Occasione per regalare i cartellini della raccolta differenziata e quelli anti-spreco ai bambini di prima della scuola Rossi così da invitarli a proseguire ed ampliare le buone azioni apprese a salvaguardi dell’ambiente
  • Visione di uno spettacolo sul tema dell’albero Marzo 2019.
  • Laboratori di animazione alla lettura per i cinquenni della scuola dell’infanzia improntati a temi ecologici (Aprile –  in occasione della giornata mondiale della lettura). I laboratori condotti dalle insegnanti delle future prime negli spazi della scuola primaria avranno come obbiettivo la conoscenza dei futuri alunni (l’iniziativa prevede la partecipazione anche dei cinquenni della scuola dell’infanzia parrocchiale del quartiere iscritti alle scuole Rossi).
  • Visita alla scuola primaria dei bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e giochi green nel le mese di Maggio (l’iniziativa verrà estesa anche ai bambini della scuola infanzia parrocchiale del quartiere)

Raccordo Scuole Infanzia – Scuola Primaria Ada Negri

  • In occasione dell’Open Day del 1/12/2018 le insegnanti del team Green hanno proposto un laboratorio ludico – didattico “Super Spazzini” finalizzato sviluppare una sensibilità ambientale e ad introdurre alcune delle attività green promosse dalla scuola. I bambini armati di scopette realizzate con carta di quotidiano, hanno ripulito un prato ricoperto di rifiuti, riponendoli nei contenitori adatti. L’attività è stata preceduta da un breve momento di spiegazione per imparare a riconoscere le diverse tipologie di rifiuto (plastica, carta, umido, allumino) e il colore dei contenitori in cui riporle.
  • Visita alla scuola primaria  e giochi green nelle classi: gli alunni di classe quinta accompagneranno i futuri alunni di prima a visitare la scuola,  successivamente li guideranno nella realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo finalizzato a mostrare che tutti i materiali possono avere una seconda vita! (economia circolare).
Link vai su