Ultima modifica: 7 Ottobre 2019

Concorso di Poesia

Sabato 28 Settembre alle ore 16:30, si è tenuta, presso il Teatro Fratello Sole, la premiazione della XXVII° edizione del Concorso di Poesia Sole d’autunno. A tale concorso, iniziativa promossa dalla Prof.ssa Martignoni, hanno partecipato alcuni ragazzi della 2° D del plesso Parini :Alessia Cascino, Sofia Craparotta, Alisia Di Marzo, Cristian Gioia, Lucia Gorletta, Beatrice Greco, Giada Marini, Cloe Papo, Fariha Uddin.

Il tema dell’edizione di questo anno era: “Nella creazione la grande bellezza”.

Nella categoria “ragazzi”, hanno partecipato ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia e Alessia Cascino si è classificata al terzo posto con la sua poesia:

La magia della Primavera

Una brezza leggera

e scende la sera.

Un albero fiorito

e l’inverno è finito.

Seguo la rana laggiù nel ruscello

salto le pietre come un fringuello.

Faccio collane con le margherite

le foglie nei rami non son più appassite.

Sento l’odore delle rose in fiore

vorrei poterle annusare per ore.

Il sole mi bacia fino a tarda sera

quanto mi piace la primavera.

La giuria che l’ha premiata ha espresso la seguente motivazione: “la lirica descrive l’arrivo della primavera con immagini semplici, ma originali e ricche di gioia. La rima baciata contribuisce a rendere vivace il ritmo e a sottolineare il veloce succedersi delle “novità” che la primavera porta con sé. Il titolo è in sintonia perfetta col testo, perché la parola “magia” è la più appropriata per descrivere una stagione così misteriosa e stupefacente”.

Grazie al premio vinto da Alessia, la biblioteca della scuola Parini acquisterà nuovi libri.

Complimenti Alessia!

Link vai su