Ultima modifica: 8 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale "G. Galilei" > Docenti > Carnevale alle “Ada Negri”

Carnevale alle “Ada Negri”

Mercoledì 6 marzo sono venuti a trovarci Ul Tarlìsu e a Bumbasina in persona!!!!!

Grande sorpresa per tutti i bambini delle Ada Negri!

I ragazzini delle classi quinte che non sono andati all’Aprica hanno realizzato delle mascherine e

dei simpatici cartelloni con la tecnica di zaplycode.

Tarlìsu e Bumbasina si sono fermate poi nella classe IV B che quest’anno partecipa ad un progetto etwinning ‘I know you little mask’ ed hanno risposto alle numerose domande dei bambini.

Inglese e dialetto bustocco si sono mescolati in una lezione di storia e tradizione popolare davvero interessanti. Le due simpatiche maschere hanno raccontato ai bambini le loro origini strettamente legate alla cultura industriale di Busto Arsizio che è stata consacrata ‘Manchester di Italia’ proprio grazie ai suoi numerosi cotonifici un tempo famosi in tutto il mondo.

La maschera del Tarlisu ‘ da ‘traliccio‘ tessuto usato per fare i materassi venne creata da studenti universitari di Busto Arsizio nel 1949, ma solo nel 1983 diventò maschera ufficiale di Busto grazie alla ferrea volontà di un sinaghino DOC, Giovanni Sacconago.

Sulle note di ‘Tarlén e tarlàn’ ci siamo congedati dandoci appuntamento alla sfilata di sabato che quest’anno eccezionalmente vanterà la partecipazione sui carri di bumbasine e di tarlisu delle Ada Negri!!!

 

Link vai su